giovedì 30 luglio 2020

Ricerca sul pianeta Terra

La Terra è il terzo pianeta del sistema solare partendo dal Sole, posizionata tra Venere e Marte ed è un pianeta roccioso ovvero composto per lo più da rocce e metalli. La Terra è anche l'unico pianeta del sistema solare di cui si ha certezza che sia abitato. La Terra dista dal Sole  circa 147/152 milioni di km e il suo unico satellite naturale è la Luna. È circondata da un involucro che si chiama atmosfera composta da azoto, anidride carbonica e ossigeno. L'atmosfera è suddivisa in diversi strati: a contatto con la Terra troviamo la troposfera che contiene l'aria che respiriamo. Sopra la troposfera c'è la stratosfera poi la ionosfera e infine la esosfera. Al di sopra della esosfera c'è lo spazio interstellare. Senza l'atmosfera non sarebbe possibile la vita sulla Terra ed composta per il 78% da azoto, per il 21% da ossigeno, per lo 0,9% da argo e per lo 0,04% da anidride carbonica. Nella troposfera si sviluppano gli eventi che condizionano il tempo atmosferico. 
Disegno di Samuele
La Terra si pensa che si sia formata circa 4,6 miliardi di anni fa insieme agli altri pianeti che orbitano attorno al Sole. All'incirca 3,5 miliardi di anni fa sono nati i primi esseri viventi nei mari della Terra. Durante il periodo Permiano (dai 300 ai 250 milioni di anni fa) tutte le terre emerse erano unite in unico e grande continente chiamato Pangea sul quale vivevano grandi e piccoli rettili. Nel Giurassico (dai 200 ai 145 milioni di anni fa) la Pangea inizia lentamente a separarsi. Durante questo periodo fa caldo, il livello dei mari si alza e iniziano a formarsi le prime giungle. Durante il periodo del Pleistocene (dai 2,6 milioni ai 12.000 anni fa) tutti i continenti si ricoprono di ghiaccio. Poi il clima ritorna mite, questo ciclo si ripete più volte. Durante questo periodo (tra 40000 e i 10.000 anni fa) si estinguono molte specie di animali forse a causa dell'arrivo dell'uomo. La superficie della Terra è ricoperta per 2/3 da acque salate. Al di sopra di una certa altitudine sul livello del mare esistono anche i ghiacciai ovvero neve congelata. I ghiacciai coprono una superficie di circa 15 milioni di di km. quadrati, (il 10% delle terre emerse). La maggioranza dei ghiacciai si trova nella calotta antartica.
Disegno di Samuele
Se dividiamo la Terra a metà possiamo vedere la sua composizione: 1° strato crosta, 2° strato  mantello, 3° strato: nucleo esterno, 4° strato: nucleo interno. Il nucleo interno della Terra arriva fino a una temperatura di 6000°C ed è completamente inaccessibile per via della forte pressione che è tre milioni e mezzo di volte più forte di quella atmosferica. Io ho letto il famoso libro di Jules Verne "viaggio al centro della Terra" ed è completamente inventato perché la pressione interna è troppo alta e il nucleo della Terra è solo lava bollente quindi i protagonisti del libro non hanno mai visitato il centro della Terra. 
Il mantello della Terra è composto da rocce fuse che arrivano a una temperatura di 1000°C.
I vulcani sono delle montagne che eruttano magma bollente che si trova sotto terra e che può arrivare fino a una temperatura di 1300°C e in superficie può arrivare a una temperatura di 1000°C e raffreddandosi diventa roccia. Il magma che arriva in superficie viene definito lava. Gli scienziati ipotizzano che le riserve di magma dei vulcani arrivino a una profondità di 250 chilometri.
Disegno di Samuele
I minerali rappresentano un prezioso dono della Terra e fanno parte della crosta terrestre (litosfera). Molti minerali si creano all'interno del sottosuolo attraverso processi naturali come la deposizioni dei sali contenuti nelle acque calde percolanti oppure dal raffreddamento e consolidamento di un magma.
La Terra compie un giro attorno al Sole in 1 anno, (365,25 giorni), ed ha una sola Luna. Nel corso dell'anno la posizione della Terra rispetto al Sole varia, può essere più vicina o più lontana, grazie a questo fenomeno nascono le stagioni. La Terra non orbita solo attorno al Sole ma anche su se stessa e così si formano il giorno e la notte. Un giorno dura 23,56 ore. Durante la rotazione attorno al Sole il polo nord e il polo sud hanno 6 mesi di solo giorno e 6 mesi di sola notte.

Bibliografia: 
"Grande atlante del mondo" a cura di Claudio Smiraglia, Vallardi Editore 
"Il grande libro dello spazio" a cura di Giorgio P. Panini, Arnoldo Mondadori Editore
"La storia della vita" di Sandro Natalini, Editoriale Scienza
“L’Universo. Pianeti - Stelle - Galassie” Naumann & Göbel Verlagsgesellschaft mbH
"Sottacqua. Sottoterra" di di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, Electa Kids editore.
Focus Junior. Crosta, rocce, rocce e strati: viaggio al centro della Terra. https://www.focusjunior.it/scienza/crosta-rocce-e-strati-viaggio-al-centro-della-terra/


Samuele

Nessun commento:

Posta un commento