Uno dei nostri autori autori preferiti, Antonio Ferrara, da noi chiamato in causa su facebook, ci ha lasciato un utilissimo esercizio di scrittura! Noi lo lasciamo anche a voi perché sembra davvero divertente! Se volete, potete scrivere il vostro testo nei commenti ma soprattutto: se non conoscete Antonio Ferrara, recuperate un suo libro e leggetelo!
Mini esercizio di scrittura creativa: "Scrivi una breve lettera a una parte del tuo corpo".
Il tono potrà essere ironico, di rimprovero, di ringraziamento. A piacere. L'incipit dovrà essere misterioso, e dovrà lasciar credere al lettore che l'autore stia scrivendo a un amico/a o a un/a parente, tranne che nel finale, dove si svelerà il referente. Tempo a disposizione 10 minuti cronometratissimi. Risultati garantiti.
Claudia: Caro cugino, è da un po' che non ti scrivo e ho pensato di inviarti questa lettera per dirti quanto tu mi sia caro e allo stesso tempo quanto ti odio in certe occasioni. Sì, già ti vedo che hai un'espressione stupita in volto, un'espressione che dice "quali giorni? che ti ho fatto? io sono innocente". E invece no, lo sai bene, smetti di fingere! Certi giorni mi fai veramente arrabbiare, mi provochi tanto dolore, così tanto che a volte mi scendono le lacrime e mi sento talmente spossata che devo stendermi sul divano o sul letto a riposare. Non pensi che sia giunto il momento di farla finita? Smettila di farmi soffrire! Troviamo il modo per andare d'accordo visto che dovremmo ancora trascorrere tanto tempo insieme, o almeno lo spero. Che ti ho fatto di male perché tu, a volte anche in giornate in cui ho programmato una bella uscita o un pomeriggio di relax e lettura, all'improvviso mi disturbi e rovini tutti i miei piani? Vorrei vedere te la mio posto! D'ora in poi, cara la mia testa, cerca di essere gentile e di farti sentire solo con bei pensieri, belle idee, ragionamenti intelligenti. Non ti azzardare più a farmi visita bussando da dentro, pulsando e facendomi vedere le stelle. Basta mal di testa, voglio una testa sempre tranquilla, una testa in salute e senza emicrania :-)
Nessun commento:
Posta un commento