martedì 7 luglio 2020

Il Bruco Macaone - Cristian

Questa è una ricerca sul bruco macaone che ho allevato nel 2014 (come vedete dalle date) che mi aveva fatto fare la mamma per poi farla vedere alle mie maestre.

27/05/2014
OGGI ERO A CASA DELLA NONNA MAFALDA. SIAMO ANDATI  NEL SUO ORTO E HO TROVATO UN BRUCO NEL FINOCCHIO SELVATICO, LA SERA CON LA MAMMA ABBIAMO TAGLIATO IL RAMETTO DOV'ERA APPOGGIATO E LO ABBIAMO MESSO IN UN BARATTOLO DI VETRO E LO ABBIAMO PORTATO A CASA  PER OSSERVARLO. IL BRUCO È VERDE  CON  DELLE  RIGHE NERE  E  DEI  PUNTINI  NERI  E ARANCIONI. SI MUOVE PIANO SUL RAMETTO DI FINOCCHIO, MANGIA LE FOGLIOLINE.



29/05/2014
ABBIAMO SCOPERTO CHE SI CHIAMA BRUCO MACAONE. SI DEVE TRASFORMARE IN FARFALLA. FA MOLTA CACCA A FORMA DI PALLINE NERE: OGGI GLI ABBIAMO CAMBIATO LA CASA E GLI ABBIAMO MESSO UN RAMETTO DI FINOCCHIO SELVATICO NUOVO. LO OSSERVO: STA ATTACCATO AL RAMETTO CON LE ZAMPINE E PER MANGIARE LE FOGLIOLINE FA LE ACROBAZIE PERCHÈ SI PIEGA ALL'INDIETRO!            

30/05/2014
IL  MIO BRUCO NON FA  ALTRO CHE MANGIARE. GLI ABBIANO RACCOLTO UN ALTRO RAMETTO DI FINOCCHIO.

01/06/2014
QUESTA MATTINA IL MIO BRUCO SI È TRASFORMATO IN BOZZOLO!!! ECCO PERCHÈ MANGIAVA COSI' MOLTO!!! SI È APPOGGIATO AL BORDO DEL BARATTOLO DI VETRO ED È ATTACCATO IN ALTO CON DUE  FILI  TRASPARENTI E IN BASSO NELLA PUNTA CON TANTI FILI TRASPARENTI, MOLTO DIFFICILI DA  VEDERE. IL BRUCO NON È CHIUSO DEL TUTTO:  SI VEDONO ANCORA I  PUNTINI GIALLI SULLA SCHIENA.






04/06/2014
IL BOZZOLO SI È CHIUSO DEL TUTTO.             


12/06/2014
QUESTA MATTINA DOPO TANTI GIORNI CHE NON SUCCEDEVA NIENTE FINALMENTE IL BOZZOLO SI È TRASFORMATO IN UNA BELLISSIMA FARFALLA.





HO TOLTO LA RETINA SOPRA AL BARATTOLO DI VETRO E HO OSSERVATO COSA FACEVA LA FARFALLA. SEMBRAVA MOLTO SPAVENTATA E INSICURA, SI MUOVEVA PIANO PIANO E CERCAVA DI USCIRE DAL BARATTOLO. HO GIRATO UN PO' IL BARATTOLO E LEI È USCITA, HA CAMMINATO UN PO' SUL DAVANZALE DELLA FINESTRA POI È VOLATA VIA!!!

QUESTO È QUELLO CHE RIMANE DEL BOZZOLO.

Cristian

Nessun commento:

Posta un commento