lunedì 22 giugno 2020

TEX

Ho iniziato a leggere TEX da quando mio nonno non c'è più perché aveva sempre detto che me li avrebbe lasciati e da lì è iniziata la passione. A maggio siamo andati a prendere tutti i TEX (circa 900) dal garage della casa del nonno e della nonna e abbiamo speso tutto un pomeriggio per metterli a posto in più di uno scaffale (uno nello studio che contiene i TEX classici e uno in camera mia che contiene i TEX cartonati). Sono partito dai TEX cartonati perché quelli classici son troppo in alto nello scaffale, soprattutto il 1°, che si trova più in alto degli altri e perché quelli cartonati sono più lunghi così devo aspettare più tempo per prenderne un altro ma anche perché sono a colori. 


TEX WILLER è il protagonista del fumetto TEX ambientato quando c'erano ancora gli indiani d'america ma non esistevano i telefoni e le auto quindi per comunicare usavano il telegrafo e l'alfabeto morse, mentre per viaggiare usavano i cavalli o il calesse. Fino ad ora ho letto all'incirca 90 TEX cartonati che parlano perlopiù di guerra [nordisti vs sudisti (all'inizio pensavo che fossero  persone con una sudorazione elevata o chiamati così come se fosse una presa in giro ma poi ho capito che erano soldati provenienti dal sud dell'america)], ma anche di storie d'amore tra americani e americani o tra americani e indiani.


I personaggi principali sono: Tex Willer, Kit Carson,  Kit Willer, Tiger Jack. Tex è un personaggio che porta giustizia ovunque vada. Tex sposa una donna indiana di nome Lilith con cui ha un figlio di nome Kit Willer  che entra a far parte dell'esercito nordista. Prima di avere il figlio Kit Willer, Tex Willer conosce Kit Carson che lo aiuta in molte situazioni e gli dà  il soprannome di “Satanasso” (principe dei demoni).  Tex Willer conosce Tiger Jack  quando muore la moglie Lilith per causa di alcune coperte infette di vaiolo  donate da alcuni americani appositamente per fare una strage. Tiger Jack è il migliore amico indiano di Tex Willer,   regala la propria Lancia a Tex Willer, il cui soprannome per il popolo Navajo è Aquila della Notte, quando si svolge il funerale della moglie di Tex Willer, Lilith, per poi essere lanciata sulla tomba. 
È un ottimo fumetto, lo consiglierei a tutti.
Samuele


SERGIO BONELLI EDITORE: Una leggenda. Questa è l'unica definizione possibile di Tex Willer che, pubblicato ininterrottamente da più di settant'anni, è il più longevo personaggio del fumetto italiano e uno dei più duraturi del fumetto mondiale. Familiare in Italia come la Ferrari e la pizza, continua ad avere centinaia di migliaia di affezionati lettori. Il segreto del suo successo? Il fascino del personaggio (grintoso, ironico, antirazzista e nemico di ogni ingiustizia), degli ambienti (praterie, foreste, deserti) e degli avversari (fuorilegge e indiani ribelli, ma anche maghi vudù e sette segrete).

2 commenti: