lunedì 16 novembre 2020

Lezioni di sogni

Qualche giorno fa ho visto un film con mia mamma che si intitola "Lezioni di sogni". Il protagonista di questo film si chiama Konrad Koch e nasce nel 1846 (è morto nel 1911) a Braunschweig. È un tedesco che da giovane invece di partecipare alla guerra si trasferisce in Inghilterra per poi tornare in Germania a fare l'insegnante di inglese in una scuola. In questa scuola non insegna solo inglese ma fa conoscere anche il calcio, finora sconosciuto in Germania. Nella classe di questa scuola, in cui fa lezione Konrad Koch, nn ci son solo bambini benestanti  ricchi ma anche un bambino molto povero (Joost Bornstedt) che viene bullizzato dal il più ricco della classe e da dei sui compari.


Giocando a calcio questo bambino non viene più evitato dai suoi compagni ma viene incluso in tutte le attività anche dai compari del più ricco. Quando gli adulti scoprono che la classe del professore Konrad Koch viene inizialmente proibito solo che poi interviene la delegazione che assiste a una partita di calcio tra tedeschi e inglesi per approvare il calcio come attività didattica. In questo punto il film si interrompe ma da come reagiva la delegazione (tifava per i tedeschi) penso che l'abbiano approvato.

Questo è un film che consiglierei molto e inoltre è molto utile per conoscere i collegamenti della storia del fine del 1800 (si parla anche di proletari che io sapevo cosa significava solo grazie a storia studiata a scuola cioè una persona che possiede solo i figli, la prole, e quindi è molto povero).

Qui sotto vi lascio il trailer del film:


Il mio personaggio preferito è stato Joost Bornstedt perché combatte per non essere bullizzato essendo il più povero.

Samuele


Nessun commento:

Posta un commento