domenica 8 novembre 2020

Parco della cava

Oggi io e mia mamma siamo stati al parco della cava a Rimini dove c'è un piccolo lago. Il parco si chiama così perché prima era una cava di argilla che poi è stata riempita di acqua ed è diventato un lago. Al parco della ci sono animali e piante tra cui le oche, le papere, i pini, le querce, i cipressi, il leccio, il salice piangente e il cipresso calvo.

Inoltre io e mia mamma abbiamo visto un fungo (che non abbiamo raccolto) che sembrava avere dei piccoli denti. C'erano anche delle persone che stavano pescando ma non se se si poteva.

L'albero più strano che c'era era il cipresso calvo appartenente alla famiglia delle Taxodiacee che è una conifera originaria delle zone paludose della Florida e del Golfo del Messico. Il cipresso calvo può raggiungere un'altezza di 40 metri. Ha la corteccia del tronco di un colore bruno-rossastra, ha una chioma a forma di piramide e le foglie in autunno cambiano colore e arrossano prima di cadere, ricoprendo il terreno circostante. 


La principale caratteristica è data però dalle radici, che sono piantate profondamente nel fango stagnante e da esse sporgono alcune ramificazioni  al di sopra del normale livello dell'acqua per un’altezza che raggiunge a volte  i due metri.


Per me questa è stata un'esperienza molto rilassante perché questo parco è lontano dalla strada e si sentono solo i versi degli animali. Vi consiglio di andare a visitarlo.

Samuele 

Nessun commento:

Posta un commento