I geodi dall’esterno sembrano normalissimi sassi ma quando li si rompe, all’interno sono bellissimi. Si chiamano geodi perché spesso sono quasi sferici e somigliano a un pianeta Terra in miniatura. In origine i geodi erano bolle di gas creato dal magma al cui interno è poi penetrata acqua ricca di sali minerali. Durante un tempo lungo qualche milione di anni, il fluido penetrato in queste bolle si è solidificato trasformandosi in cristalli
Ametista |
Un geode di quarzo ialino aperto. L’ho comprato quando sono andato a visitare le grotte di Frasassi. Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nella regione Marche, nel comune di Genga, (provincia di Ancona). Sono una delle cavità naturali più grandi d’Europa, si sono formate 1,4 milioni di anni fa e si estendono per circa 40 km di lunghezza.
quarzo ialino |
geode |
L’ametista è una varietà violacea di quarzo. I suoi cristalli si trovano di solito all’interno di geodi. Nel mondo, i giacimenti principali di questo minerale si trovano in Brasile, Uruguay, Bolivia, India, Russia, Messico, USA e Madagascar.
Fin dal 3000 a.C. l’ametista è stata una delle pietre preziose più utilizzate per la creazione di gioielli. Nel video qui sopra potete vedere il quarzo e l'ametista su Minecraft!
Nessun commento:
Posta un commento