domenica 13 settembre 2020

Ho letto "La terra degli incubi" - Samuele

 Titolo: La terra degli incubi
Autore: Giovanni Eccher
Casa editrice: Mondadori

Riassunto: Questo libro racconta la storia di un ragazzo di nome Julius che frequenta una nuova scuola per persone abbastanza ricche nonostante lui non fosse tanto ricco ma i suoi genitori si erano impegnati per fargli frequentare quella scuola perché volevano che avesse una buona istruzione. Il primo giorno di scuola Julius conosce un ragazzo che si chiama Howard con cui fa subito amicizia. Howard racconta a Julius che vuole fondare un'agenzia investigativa per svelare i misteri presenti in quella nella città in cui vive: Providence. Howard e Julius si concentrano sul  mistero della Casa Evitata  abitata dal Vecchio Terribile. Un giorno Julius e Howard fanno un sogno molto simile durante il quale scoprono l'esistenza di un nono pianeta invisibile ai telescopi e il nome di quel pianeta era Yuggoth*. Da quel giorno Howard impazzì e pensava solo alle indagini e non più alla scuola. Un giorno Julius, Howard, Chester, Harold e Vicky (tutti amici di Julius e Howard) vanno a casa di un loro professore per riferirgli la situazione. Il professore Ward fu sorpreso di tutte quelle informazioni e così invitò i ragazzi nella sua cantina dicendogli che aveva un'importante cosa da fargli vedere ma all'improvviso li chiuse dentro e non torno più. Il resto non posso rivelarvelo perché è un finale veramente esplosivo e proprio non me lo aspettavo un finale così.

Riflessioni personali: La storia di questo libro sarebbe potuta anche essere vera se non fosse per il finale di molta fantasia. La cosa che mi ha colpito di più è stata l'idea dell'esistenza di un nono pianeta. La cosa che mi ha sorpreso e entusiasmato non posso rivelarla perché fa parte del finale. Mi sono piaciuti i gattini presenti nella lettera all'inizio di ogni capitolo. Questo libro è un'esplosione di bellezza, non ho parole per descriverlo. Mi è piaciuto perché è mezzo avventuroso e mezzo fantastico.
Giovanni EccherNato a Milano nel 1976 e laureato in Lettere, inizia la propria carriera lavorativa come tecnico degli effetti speciali per cinema e pubblicità, attività che prosegue parallelamente a quella di regista, sceneggiatore e game designer. Da più di dieci anni scrive fumetti per Sergio Bonelli Editore, collaborando a testate quali Nathan Never, Dylan Dog, Dampyr e Tex.

Voto da 1 a 10: 10 e lode!!!

*Yuggoth è un pianeta immaginario del Ciclo di Cthulhu, un ciclo letterario che si riferisce alla produzione di Howard Phillips Lovecraft (1890-1937). Howard Phillips Lovecraft, nel racconto Colui che sussurrava nelle tenebre, fa capire che Yuggoth è il pianeta Plutone (di cui aveva teorizzato l'esistenza nel 1906). Altri scrittori sostengono che sia un enorme oggetto transnettuniano che orbita perpendicolarmente all'eclittica del sistema solare. (Wikipedia)

Samuele

Nessun commento:

Posta un commento