domenica 27 settembre 2020

Ho letto "Il profumo"

Titolo: Il profumo  

AutorePatrick Süskind

Casa editrice: TEA

Riassunto: Questo libro è ambientato nel 1700 in Francia e racconta la storia di un bambino nato senza odore e che da grande vuole procurarsene uno e di conseguenza inizia a uccidere delle ragazze per estrarre il loro odore.

Riflessioni personali: Questo libro è molto fantasioso perché non esistono persone senza nessun odore ma tutto sommato mi è piaciuto abbastanza. La cosa che mi ha stupito di più è quando il ragazzo, di nome Grenouille, cerca di estrarre  l'odore da alcune parti umane come per esempio sangue e capelli per creare un odore tutto per se. La parte che mi ha deluso è il finale a sorpresa che però non rivelerò. Invece la parte che mi ha entusiasmato di più è quando Grenouille va a vivere per 7 anni in una montagna isolato da tutto il mondo e si ciba di solo muschio e di uccelli morti per poi infine tornare tra gli esseri umani.

Curiosità: Tutto il libro è ambientato in un epoca in cui la gente viveva nella puzza e nella sporcizia, ma nell'intero libro si parla di profumieri importanti. Però a Grenouille importava solo avere un'odore ma non gli importava se era un odore buono o un odore cattivo perché senza odore la gente non si accorgeva di lui e lui non si sentiva vivo. Le frasi in questo libro sono più lunghe rispetto alle frasi nei libri di oggi e vengono usate parole che adesso sono quasi in disuso.

Voto da 1 a 10: 9

Samuele

Nessun commento:

Posta un commento