martedì 28 luglio 2020

Ho letto "La chiave segreta per l'universo" - Samuele

La mia prof di scienze ha consigliato tre libri da leggere durante le vacanze e mia mamma me li ha comprati tutti e tre:. "Come si sbriciola un biscotto" di Joe Schwarcz, "Il cucchiaino scomparso" di Sam Keane e "La chiave segreta per l'universo" di Lucy e Stephen Hawking. Per ora ho finito di leggere "La chiave segreta per l'universo" e sto leggendo "Come si sbriciola un biscotto". Qui sotto potete leggere la mia recensione del libro di Stephen Hawking.

Titolo: La chiave segreta per l'universo
Autore: Lucy Hawking e Stephen Hawking* 
Casa editriceMondadori


RiassuntoAll'inizio della storia un ragazzo di nome George pensa che i maiali non spariscono nel nulla, ma il suo maiale era sparito ma lui non voleva dirlo alla madre. Subito dopo la storia del maiale si parla di una casa abbandonata vicino a quella dove abitava George ma quella casa era zona proibita e quando George propone ai genitori di usare il giardino di quella casa come area di gioco gli dicono “NO” e lui voleva scoprire perché non volevano che andasse a giocare in quella casa. Così un giorno chiede alla madre delle spiegazioni e lei gli racconta che una volta in quella casa abitava un vecchio che poi è sparito nel nulla e nessuno sa cosa gli è successo e dopo qualche anno si sentivano di rumori strani provenire dalla casa nel cuore della notte che sembravano dei colpi di martello e si sentivano anche delle voci e si vedevano anche delle luci muoversi nelle stanze come se qualcuno si stesse muovendo con una lanterna in mano.
Un giorno George vide delle orme infangate su un sentiero di pietre e capì che il suo maiale era passato di lì e si era diretto alla casa abbandonata in cui si vedevano delle luci così lui decide di andare a vedere il suo maiale ma un certo punto spunta una bambina che gli chiede chi è e lui si spaventa. George scopre che la bambina vive nella casa,che è una ballerina e che si chiama Annie, dopo aver conosciuto la ragazza conosce anche il padre che gli spiega che sono i nuovi vicini di George perché quella è casa loro.
George si trova a casa dei vicini per imparare i segreti dell'universo e Cosmo (un computer parlante) crea una finestra che gli fa mostrare come si crea una stella. Quando George deve tornare a casa Annie gli fa promettere di non rivelare a nessuno il segreto dell'esistenza di Cosmo e lui lo promette. Il giorno dopo George a scuola fa un disegno di Cosmo che genera la finestra dalla quale ha visto che si creava una stella e quando il professore lo vede gli chiede che cosa rappresenta e lui gli dice tutto, il professore sembra che conosca già Cosmo perché è sorpreso che Cosmo funzioni. All'uscita di scuola George viene seguito da dei bulli perché per colpa sua la  classe era stata messa in punizione e questi bulli volevano vendicarsi, quando George arriva a casa si accorge di non avere le chiavi e quando i bulli stanno per asciugarlo spunta fuori dalla casa accanto a Annie vestita da astronauta che dice ai bulli di andarsene altrimenti li maledice e così i bulli se ne vanno. Annie invita George a entrare e chiede a Cosmo di generare un punto della galassia che piace a George e lui sceglie una cometa così indossa anche lui una tuta spaziale e Cosmo genera una porta che mostra una cometa, a un certo punto Annie e George saltano dalla porta.
Intanto sulla Terra i bulli stanno per entrare nella casa di Eric (il padre di Annie) quando spunta il professore V. Ermin (soprannominato Vermin e Vermin il viscido) che li fa andare via. Quando George e Annie tornano a casa vengono messi entrambi in punizione perché sono andati nello spazio senza il consenso dei genitori. Ad Halloween i bulli decidono di andare a fare dolcetto o scherzetto e capitano casualmente nella casa di Ermin che è disposto a pagare i bulli in cambio di portare una lettera a casa di Eric. Quando Eric riceve la lettera parte subito per un viaggio nello spazio ma George è molto insospettito e decide di leggere la lettera, Eric non aveva capito che la lettera l’aveva mandata Ermin perché era firmata con V. E., George capisce subito tutto e decide di andare a salvare Eric perché sente che è in pericolo. Quando attraversa anche lui il portale che conduce nello spazio vede Eric in cerca del nuovo pianeta descritto nella lettera ma a un certo punto Eric e George vengono attirati da un buco nero e solo George riesce a tornare a casa e quando lo fa scopre che Cosmo è stato rubato. George decide di andare da Ermin, il ladro, per recuperare Cosmo. Il giorno dopo, il giorno di un concorso scolastico, George si dirige a casa di Ermin per recuperare Cosmo e salvare il  padre di Annie. Arriva a casa di Ermin grazie all’aiuto della madre di Annie. Grazie all’aiuto di Cosmo Eric riesce a uscire dal buco nero e dopodiché tutti si dirigono a scuola e George riesce a esporre il suo discorso sui pianeti al concorso, sul come si sono creati e sul come bisogna bisogna impegnarsi per salvarli. Alla fine del concorso il vincitore è George che riceve un nuovissimo computer.

Giudizio: Ogni tanto nelle pagine del libro si trovano degli approfondimenti sullo spazio sui pianeti, sulle comete e sugli atomi. Questo libro  per me sarebbe stato più bello se non ci fossero stati i viaggi nello spazio.  A me  piace questo libro anche perché fa notare che la Terra è in una situazione critica di riscaldamento e Inquinamento e bisogna fare qualcosa, e anche molto bella l'idea di poter andare su un'altro pianeta con un computer come Cosmo. Questo libro è bello anche per il fatto Cosmo fa andare velocemente le cose nello spazio mentre sulla terra  tutto va  a una velocità normale.

Voto da 1 a 10: 9,5

Film: Dopo aver letto il libro ho visto il film di Stephen Hawking: La teoria del tutto.
Questo film racconta della vita di Stephen Hawking che ho scoperto essere uno dei più famosi cosmologi. Stephen Hawking è nato in inghilterra e ha avuto la malattia del motoneurone e i dottori gli avevano detto che di solito i pazienti con la malattia del motoneurone vivevano al massimo 2 anni, invece lui è vissuto fino a 76 anni. Stephen Hawking ha avuto 3 figli e con la figlia Lucy ha scritto alcuni libri.


*Stephen Hawking è stato un cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull'origine dell'universo.


Samuele

Nessun commento:

Posta un commento