venerdì 10 luglio 2020

Ho letto "Tre uomini in barca" - Samuele

Titolo: Tre uomini in barca
Autore: Jerome K. Jerome
Casa editrice:  Feltrinelli

Riassunto: Questo libro,ambientato in Inghilterra, (lo si capisce dal fiume Tamigi), racconta di un viaggio in barca compiuto da tre amici e da un cane. Durante questa avventura succede di tutto e di più. Questo libro è comico già dall'inizio perché quando è ora di preparare le valigie il protagonista dimentica se ha messo lo spazzolino da denti e quindi deve disfare tutta la valigia per cercarlo per poi scoprire di averlo messo in uno scarpone. Questo libro è pieno di flashback dei tre uomini e di fantasticherie e quindi non ho capito tantissimo di queste parti del libro. La parte del libro che mi ha fatto ridere tantissimo rispetto ad altre è quando al protagonista cade la giacca in acqua e prima di raccoglierla scopre che era dell'amico affianco che rideva non capendo che la giacca era la sua. Ovunque vadano questi tre uomini incontrano strane scene e un sacco di disastri.


Riflessioni personali: Questo libro mi è piaciuto perché è una dimostrazione che si può superare qualsiasi ostacolo se ci si impegna. In molte parti del libro viene utilizzato un linguaggio marinaresco. Di alcuni argomenti a inizio libro ci sono anche più avanti nella storia mentre altre non se ne parla più e quindi questo libro mi è piaciuto anche se non al massimo dei voti. 



Note: A pagina 106 c'è una frase in cui si parla di Oliver Cromwell che ho studiato a scuola: "Ben poco di quanto potevamo vedere ci ricordava il diciannovesimo Secolo, e mentre contemplavamo il fiume sotto il sole mattutino, potevamo quasi immaginare che i secoli trascorsi da quella memorabile mattina di giugno del 1215 fossero stati cancellati, e che noi tre, figli di vassalli inglesi, vestiti di stoffe tessute a mano, con lo Spadino al fianco, fossimo lì in attesa di assistere alla stesura di quella stupenda pagina di storia, il cui significato sarebbe stato spiegato alla massa, quattro secoli più tardi, da un certo Oliver Cromwell che l'aveva studiato a fondo"

Voto da 1 a 10: 2,5

Samuele

Nessun commento:

Posta un commento