Il baco da seta, (Bombyx mori), è un insetto che si nutre di foglie di gelso. Quando è adulto produce un bozzolo di seta che è un tessuto prezioso. Durante la sua vita il baco compie diverse volte la muta ovvero cambia la pelle perché cresce e non riesce più a stare nella pelle vecchia e stretta. Il baco si nutre di foglie di gelso per circa 30 giorni e poi crea un bozzolo. Per finire il bozzolo il baco impiega uno o due giorni.
Dopo circa 15 giorni, una mattina il baco trasformato in falena bagna il bozzolo da dentro ed esce! Le falene non sono capaci di volare perché l’uomo ha allevato i bachi per circa 2600 anni e quindi lui si è abituato ad essere nutrito dall’uomo e non è più capace né di volare né di proteggersi dai nemici infatti è di colore bianco e se vivesse sull’albero di gelso sarebbe subito visto e mangiato dai predatori.
Per produrre la seta, negli allevamenti, prendono i bozzoli e li buttano nell’acqua bollente oppure dentro a dei forni uccidendo la crisalide contenuta nel bozzolo per evitare che la falena buchi il bozzolo e quindi rompa il filo di seta che può essere lungo anche alcuni chilometri.
08/05/2020. Questi sono i miei bacolini sopravvissuti perchè finora non potevamo andare a prendere le foglie di gelso (sono state appena scattate e i bacolini sono appena nati).
09/05/2020. l bacolini appena nati sono lunghi 3-4 mm e come si vede nella foto i bacolini hanno già iniziato a produrre le loro feci, e alcune uova sono più chiare perché dentro non ci sono bacolini mentre altre sono più scure perché il bacolino deve ancora nascere o sta nascendo.
10/05/2020. I bacolini sono cresciuti, hanno mangiato molto, (si vedono le foglie bucherellate), hanno cambiato colore e si nota l’apparato boccale nero e una striscia bianca vicino alla faccia (in futuro diventeranno tutti bianchi). Rispetto a ieri hanno prodotto molte feci che come i bachi si fanno sempre più grandi.
11/05/2020. Questa è la foto di oggi, come si può notare i bacolini sono cresciuti e sulle foglie che hanno mangiato ci sono dei buchi. I bacolini hanno bisogno di foglie tenere perché sono piccoli, noi gliele cambiamo 2 volte al giorno perché quando le foglie si seccano non le mangiano più.
12/05/2020. Il colore bianco del baco si sta espandendo. Si iniziano a notare le zampette (vicino alla bocca) e gli pseudopodi (finte zampe dotate di ventose). I bacolini sono raggruppati nel gambo di una foglia tenera perché è nuova e più morbida. Del baco si iniziano a notare le diverse sezioni.
13/05/2020. Come si nota nella foto il baco da seta sta diventando sempre più bianco e molti dei bacolini stanno spesso fermi e quando un baco da seta sta fermo di solito fa la muta quindi si potrebbe già iniziare a notare la pelle vecchia del baccolino sparsa in giro. Il bacolino è diventato più grande quindi mangia di più.
15/05/2020. Ogni giorno cambiamo le foglie secche e ne mettiamo di nuove, a volte anche su quelle vecchie si può trovare un baco quindi è meglio controllare prima di buttare la foglia nel bidone. Il baco a sinistra è un po’ raggrinzito perché è probabile che stia per fare la muta.
18/05/2020. Nella foto si nota la pelle vecchia di un baco che è uscito perché era diventato troppo grande e non ci stava più, alcuni bachi sono diventati quasi totalmente bianchi, sono più grossi, l’apparato boccale davanti non è più nero e mangiano un po’ di più rispetto agli altri.
19/05/2020. Oggi abbiamo trasferito i bachi da una scatola piccola a una più grande per due motivi:
- il fondo della scatola piccola era piena di escrementi
- i bachi iniziano ad essere troppo grandi e hanno bisogno di più foglie e più spazio
Nella foto si può vedere uno degli alberi di gelso da cui prendiamo le foglie a Igea Marina. Nella foto a sinistra le foglie di gelso e le more che non sono ancora mature per essere mangiate.
20/05/2020. Questa mattina i bachi sono lunghi 1,5 cm circa
25/05/2020. Nella foto qui sotto si nota la posizione tipica dei bachi da seta, in fondo al corpo si vede una sorta di uncino ma non so a cosa serva
31/05/2020. Molti bachi sono cresciuti di più rispetto ad altri ma ora che sono quasi tutti grandi mangiano molto di più, dopo 3 ore si sono divorati tutte le foglie nuove. Probabilmente alcuni bachi potrebbero iniziare a fare il bozzolo in questo periodo perchè è passato quasi 1 mese da quando si sono schiuse le prime uova.
01/06/2020. Questo è uno dei bachi più lunghi. Questo è lungo 5 cm ma altri sono lunghi anche 6 cm.
05/06/2020. Questa mattina io e mia mamma ci siamo accorti che alcuni bachi avevano iniziato a fare il bozzolo. Ho attaccato dei rotolini di cartone alle pareti della scatola dove vivono i bachi perché così hanno un piccolo spazio dove poter attaccare i fili di seta per creare il bozzolo. Prima creano una specie di impalcatura e dentro il bozzolo
08/06/2020. I bachi impiegano alcuni giorni a completare il bozzolo che all’inizio è quasi trasparente e poi diventa spesso e non si riesce a vedere più niente all’interno. Ecco alcuni bozzoli di colori diversi
22/06/2020. Finalmente oggi è uscita dal bozzolo la prima falena, purtroppo non può accoppiarsi perché è da sola. Inoltre le falene non sono in grado di volare a causa dell’uomo perché allevando le falene ha perso la capacità di volare e di vivere in natura.
24/06/2020. Finalmente sono nate altre falene e iniziano ad accoppiarsi da questa mattina. Alcune hanno già deposto le uova che si schiuderanno in primavera. In queste foto si può vedere come esce la falena dal bozzolo e come si accoppia con un’altra falena.
25/06/2020. Ed ecco le uova deposte dalle falene femmine. Queste uova si possono conservare o nel frigorifero o a temperatura ambiente, la prossima primavera si schiuderanno!
Questa esperienza è stata interessante, è già il secondo anno che allevo bachi da seta. L'anno prossimo forse smetto.
Samuele
Nessun commento:
Posta un commento