martedì 14 luglio 2020

I fagiolini

Questa estate Samuele non è andato al solito centro estivo per almeno un paio di motivi che non hanno nulla a che fare con i fagiolini. Però, visto che non va al centro estivo ma resta a casa tutta la mattina da solo fino a quando io rientro, (le 14:45 circa), in giugno gli ho fatto un "discorsino": non puoi stare tutta la mattina senza far niente a ciondolare tra letto, divano, computer e cellulare. Ogni giorno ti lascerò dei compiti da svolgere e dovrai prepararti il pranzo da solo. 
Dalla seconda settimana di giugno Samuele ogni mattina trova i miei appunti che riportano i compiti della mattina. A volte è fortunato: "vai a leggere il libro X al mare", altre volte deve scrivere un riassunto o un racconto, esercizi di matematica, andare dal fruttivendolo, dal macellaio o supermercato. Altre ancora viene incaricato di pagare le bollette, comprare la cioccolata o le tagliatelle alla nonna...
Di recente l'ho mandato alcune volte a comprare i fagiolini nel banco di frutta e verdura di fiducia e gli ho lasciato il compito anche di tagliare le estremità dei fagiolini (con le forbici) e cuocerli!
Questa mattina in lista c'era appunto "comprare due meloni e i fagiolini" e Samuele si è presentato al banco di frutta e verdura e quando è arrivato il suo turno ha chiesto due meloni e un sacchetto di fagiolini. La persona che lo ha servito gli ha detto che i sacchetti di fagiolini già puliti erano finiti ma c'erano gli altri... Fregata...
Ha scoperto che nel nostro banco di frutta e verdura ci sono anche varie verdure pronte per essere buttate in pentola o nel piatto 😂 (io mi ero guardata bene da informarlo di questa comodità)
Chissà se d'ora in poi mi fregherà e comprerà i fagiolini pronti per essere cotti al posto di quelli da lavare e a cui tagliare le punte per poi dirmi che ha passato metà mattina sul lavandino a sistemare i fagiolini!
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento