domenica 16 agosto 2020

L'ODISSEA DI OMERO - Un Poema da non dimenticare

 SCHEDA LIBRO



TITOLO DEL LIBRO: L’Odissea di Omero
AUTORE: Giuseppe Zanetto
CASA EDITRICE: Feltrinelli Kids
N.PAGINE: 102


INGREDIENTI: gli ingredienti sono: Avventura, guerra, eroismo…..


PERSONAGGI:i personaggi sono: adulti, donne, eroi, animali fantastici….


DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO PRINCIPALE: Ulisse è il re di Itaca, che andò a combattere la Guerra di Troia e non sa che cosa lo aspetterà dopo……



TEMPO E LUOGO: I fatti si svolgono durante il VIII-IX sec. a.C. In molte isole, nel mare e a Itaca…..

LA VICENDA:
Questo libro parla di un uomo, Ulisse, re di Itaca e padre di Telemaco, marito di Penelope. Ulisse, dopo aver combattuto la famosa Guerra di Troia, visse molte sventure durante il ritorno a Itaca.
Dopo avere sconfitto i Troiani, si rimie in viaggio con venti navi, ma non sapeva che cosa lo aspettava….
Durante la sera attraccò in un’isola, l’isola dei Ciclopi*!
Per sbaglio entrarono nella casa di Polifemo, un Ciclope pastore. Ulisse, che era molto furbo, tese un trabocchetto al Ciclope: al mattino, quando il gigante si svegliò, gli uomini si aggrapparono alle pecore, che uscirono portandoli fuori dalla sua enorme casa.
Dopo due giorni di viaggio si imbatterono nell’isola di Circe, una maga che trasformò tutti gli uomini, tranne Ulisse che aveva mangiato delle erbe magiche, in maiali.
Ulisse minacciò Circe che se avesse fatto un altro incantesimo ai suoi uomini l’avrebbe uccisa. Lei allora li fece alloggiare nella sua isola per circa un anno e, quando partirono, disse all’eroe di passare dalla terra dei morti.
Dopo essere passato da quella cupa isola, passò per uno stretto in cui vivevano due mostri tremendi che fecero affondare tutte le navi e uccisero tutti gli uomini, tranne Ulisse che, aggrappandosi ad una trave, arrivò in una terra in cui si fece ospitare per quasi un anno.
L’eroe raccontò la sua vicenda al re e alla regina dell’isola, che gli fecero prestare una nave per riportarlo a Itaca da sua moglie Penelope, che intanto soffriva per la sua mancanza.
Però lui non poteva farsi scoprire dai Proci, dei dilettanti che avevano iniziato a fare baldoria nella reggia di Ulisse.
Perciò, con un incantesimo, si trasformò in un vecchio mendicante cretese. Si fece però riconoscere da suo figlio, Telemaco e dalla schiava di Penelope.
La regina, visto che non aveva più notizie di Ulisse, fece fare una gara a tutti che consisteva nell’attraversare con una freccia gli anelli di 12 scuri e farla arrivare sul bersaglio.
Solo il vecchio mendicante (Ulisse) riuscì a compiere questa impresa, sconfisse i Proci e tornò a stare al fianco della sua bella Penelope.


A questo libro voto 10: Questo è il Poema di Omero, il più grande Poema della storia……
La grande guerra di Troia, tutte le avventure (e sventure) di Ulisse……
Insomma, uno dei libri più belli che abbia mai letto!!!

Fine



Questo libro lo consiglio a chi piace la storia greca e vuole un Poema ridotto....
Mattia 2008

Nessun commento:

Posta un commento