mercoledì 19 agosto 2020

Ho letto "La stanza del lupo" Samuele

Titolo: La stanza del lupo
Autore: Gabriele Clima
Casa editrice: San Paolo



Riassunto:
Il protagonista del libro si chiama Nico. Questo ragazzo ha 16 anni e ha la passione del disegno ma ha anche qualche problema anche se non se ne rende conto: vede dei lupi dove non ci sono e addirittura ogni tanto vede il padre e la madre sotto forma di lupi e Nico gli va addosso e li picchia senza sapere che sono i genitori. Un giorno alla scuola frequentata da Nico si scatena una rissa e viene lanciato un banco e tutti incolpano Nico ma lui dice di non essere stato lui e di aver visto un banco lanciato, così i suoi genitori gli fanno frequentare uno psicologo. A Nico piace disegnare nelle pareti della sua stanza ma il padre non vuole e ogni volta chiama un imbianchino per riverniciare le pareti della stanza di Nico. Un giorno il suo amico Leo gli fa una video chiamata su Skipe per fargli vedere che attraversa le sbarre mentre passa il treno ma qualcosa va storto e Leo muore. Un giorno Nico vede il solito lupo ma questa volta non si rende conto che è il padre così lo insegue e picchia il padre senza pietà, poi si addormenta. Quando si sveglia è in ospedale e quando è il momento di tornare a casa vede che il padre che indossa un collare che gli sorregge il mento. Dopo qualche giorno il suo professore di arte gli chiede di aiutarlo in un lavoro per una mostra e Nico accetta. Nico disegna il lupo che continua a vedere ma in gabbia e da quel giorno smette di vederlo. Alla fine del libro il padre gli concede di usare una parete della sua stanza per poter disegnare.

Giudizio: questo libro non mi è piaciuto granché perché contiene troppe parolacce inoltre molte cose accadute non riesco a spiegarmele e a capirle.

Cosa penso della copertina: La copertina non è uguale alla stanza descritta nel libro perché sembra abbandonata e le pareti non sono ne disegnate ne bianche. Inoltre il pavimento è sporco e coperto di sassi come se fosse abbandonato ma nel libro non si parla di Nico che lascia quella casa e mancano anche i mobili come il letto e l'armadio.

Voto da 1 a 10: 8,5

Samuele



Maggio 2018. Parole al Cartoccio. Festival di letteratura per bambini e ragazzi 4^ edizione. Libreria Cartamarea - Cesenatico. Gabriele Clima il suo nuovo romanzo per ragazzi edito da San Paolo. Modera la dott.ssa Angela Catrani

Nessun commento:

Posta un commento