martedì 29 dicembre 2020

Missione spaziale Luna

La mia ricerca per la scuola "IN TRE SLIDE": fai una ricerca e prepara una presentazione di tre diapositive che descriva tre aspetti delle missioni spaziali che hanno portato gli astronauti sulla Luna. Ogni slide deve contenere un titolo, tre o quattro brevi frasi e una immagine. La tua presentazione orale non deve durare più di 5 minuti.


Dal 1958 l’uomo ha provato moltissime volte ad avvicinarsi alla Luna. Solo gli Stati uniti, la Russia e la Cina sono riusciti ad atterrare sulla Luna. In alcuni momenti la ex Unione Sovietica riusciva a raggiungere risultati migliori rispetto agli Stati Uniti, altre volte erano gli Stati Uniti a raggiungere per primi un obiettivo. Qui sotto alcuni dei principali eventi spaziali:
1958: primi tentativi di conquista della Luna da parte degli Stati Uniti ed ex Unione Sovietica.
1959: la sonda sovietica Luna 3 effettua un fly-by (sorvolo ravvicinato) sulla faccia nascosta della Luna. 
12 aprile 1961: Yuri Gagarin, cosmonauta, aviatore e politico sovietico, è il primo uomo a viaggiare nell’orbita terrestre a bordo della Vostok 1.
1962: Ranger 3, sonda americana, effettua un fly-by attorno alla Luna.
1963: Valentina Tereshkova è la prima donna (sovietica) ad orbitare attorno alla Terra a bordo del Vostok 6.
1966: Luna 9, sonda sovietica, atterra sulla superficie lunare.
1969: Apollo 11, missione americana che porta due astronauti sulla Luna. Neil Armstrong è il primo uomo a camminare sulla Luna il 20 luglio 1969 seguito da Edwin Aldrin.
2007: la Cina manda Chang'e 1 in orbita e la fa impattare sulla Luna.
2008: India manda la sonda Chandrayaan-1 nell’orbita lunare.

Negli anni '60 del secolo scorso dopo tanti fallimenti, finalmente un uomo riuscì a sbarcare sulla Luna. Raggiungere questo obiettivo è stato difficile ed è costato tempo, soldi e vite umane. Stati Uniti ed ex Unione Sovietica hanno cercato entrambe di raggiungere la Luna per prime e dimostrare quindi di essere la potenza più forte al mondo e non si sono arrese nonostante i tanti incidenti.

PRINCIPALI DISASTRI:

Apollo 1 (1967): missione che aveva lo scopo di portare gli astronauti in orbita e farli tornare sulla Terra, serviva a sperimentare l’attrezzatura spaziale. Il 27 gennaio 1967 durante una prova generale, gli astronauti Virgil Grissom, Edward White e Roger Chaffee erano all’interno delle cuccette dell’Apollo 1, improvvisamente scoppiò un incendio e i tre astronauti morirono bruciati in pochi minuti. 

Apollo 13 (1970): missione che aveva lo scopo di far sbarcare sulla Luna tre astronauti per condurre esperimenti e prelevare campioni. Jim Lovell, Jack Swigert e Fred Haise partirono l’11 aprile 1970, purtroppo si verificò un’esplosione che creò parecchi danni. La NASA cambiò i piani: non ci sarebbe stato nessun allunaggio, bisognava riportare gli uomini vivi sulla Terra. 

Houston, we’ve had a problem

Gli astronauti si rifugiarono  nel modulo lunare che aveva ossigeno solo per due persone, fu necessario trovare il modo di usare i filtri del modulo di comando per rimuovere l’anidride carbonica. Gli astronauti sfruttarono l’attrazione gravitazionale della Luna per tornare nell’orbita della Terra, i motori del modulo lunare furono accesi solo per due volte per ottenere la giusta angolazione poi gli astronauti si trasferirono nel modulo di comando che ammarò nell’oceano Pacifico il 17 aprile 1970.

Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sulla Luna con la missione spaziale Apollo 11. La navicella spaziale con cui arrivò sulla Luna era formata da:
- un modulo lunare chiamato Eagle da usare per l’allunaggio, 
- un modulo di servizio per rifornire gli astronauti di acqua, ossigeno ed energia, 
- un modulo di comando detto Columbia e che sarebbe stato l’unico a far ritorno sulla Terra
Il viaggio durò 4 giorni e il 20/07/1969 Armstrong scese sulla Luna insieme al collega Edwin Aldrin a bordo dell’Eagle mentre Michael Collins restava in orbita attorno alla Luna dentro al Columbia.
È rimasta nella storia la famosa frase pronunciata da Armstrong dopo l’allunaggio: that’s one small step for man, but giant leap for mankind, (questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità). I tre astronauti tornarono sulla Terra il 24 luglio 1969 ammarando nell’Oceano Pacifico e portando con loro 21.5 km di materiale lunare. 
Riportati sulla terraferma vennero messi in quarantena per 21 giorni per paura che potessero avere addosso qualche agente infettivo dalla Luna.

Bibliografia:

Missione spaziale Apollo 11 https://www.ilpost.it/2019/07/19/missione-spaziale-apollo-11/

Astronauti d'un tempo: il training per le missioni lunari https://www.focus.it/scienza/spazio/astronauti-dantan-il-training-per-le-missioni-lunari

Primo uomo sulla Luna https://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/8116-primo-uomo-sulla-luna.html

Tutte le volte che l’uomo è stato sulla Luna https://www.quotidiano.net/magazine/uomo-sulla-luna-1.4697718

22 luglio 1969 https://www.astronautinews.it/2019/07/apollo-11-laquila-torna-in-orbita-lunare/

Il modulo lunare e la tuta spaziale https://www.repubblica.it/speciali/2019/07/15/news/infografica_apollo_11-231243569/

Da Apollo 1 ad Apollo 13: tutte le missioni fallite https://scienze.fanpage.it/dallapollo-1-allapollo-13-tutte-le-missioni-lunari-fallite/

Tragedia Apollo 1 https://www.focus.it/scienza/spazio/cinquanta-anni-fa-la-tragedia-di-apollo-1

Disastro Apollo 1 https://www.ilpost.it/2019/07/14/disastro-apollo-1/ - https://www.ilpost.it/2020/04/14/apollo-13/

Missione lunare israeliana: https://scienze.fanpage.it/fallita-la-prima-missione-privata-sulla-luna-la-sonda-beresheet-si-e-schiantata/

STORIA https://www.agi.it/cronaca/missioni_luna_successi_fallimenti-5842486/news/2019-07-18/

missioni spaziali http://www.amastrofili.org/Doc/Dizionario/missioniLuna.htm - http://www.amastrofili.org/Doc/Dizionario/missioniOrbita.htm

Primo uomo sulla Luna https://www.panorama.it/news/primo-uomo-luna-50-anni-fa-uomo-luna-neil-armstrong-foto-1969

Immagini:
Disegno di Samuele con tavoletta grafica Wacom One
Fotografie e logo della NASA presi da internet

Samuele

Nessun commento:

Posta un commento