mercoledì 23 giugno 2021

Ho letto "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene"

Titolo: Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Autore: Roy Lwis

Casa editrice: Gli Adelphi


Riassunto: Questo libro, da come si può intuire dal titolo è ambientato nel Pleistocene e racconta la storia di queste scimmie che si stanno evolvendo e diventando sempre più simili all'essere umano che siamo oggi. La vita di questi neo esseri umani viene raccontata da un ragazzino il cui padre è riuscito a scoprire come "catturare" il fuoco. Ai giorni nostri è sufficiente un accendino o un fiammifero per accendere un fuoco mentre nel Pleistocene il padre di questo ragazzo dà fuoco a un ramo preso da un albero e lo brucia grazie alla lava di un vulcano non troppo lontano da casa (sinceramente non mi spiego come non si sia bruciato l'uomo scimmia). Successivamente, tramite quasi 200 altri rami, riesce a portare il fuoco a casa propria (non è altro che una grotta) e da quel momento viene usato per cuocere la carne, per illuminare, per rendere più forti le lance e per proteggere la casa dai predatori. L'unico problema è lo zio Vania diciamo che "denuncia" il padre di questo ragazzo dicendogli che non appartiene più alla natura e che gioca con cose che vanno oltre la comprensione di quegli esseri primitivi e di conseguenza decide di tornare a vivere tra gli alberi. Il resto di questo libro non lo riassumo per non spoilerare troppo. 


Parere personale: Questo libro mi è stato donato da una mia professoressa delle medie dopo che io fatto l'esame di stato e mi ha fatto molto piacere. Se si vuole un momento di pausa per ridere un po' in questo periodo consiglio vivamente questo libro. Inoltre questo libro, secondo me, è adatto a tutte le età visto che non ci sono parolacce o contenuti espliciti. La mia parte preferita è quando zio Vania fa il discorso sul fatto che il papà di questo ragazzo non appartiene più alla natura e a questo punto il padre gli chiede se non a più a che fare con Vania visto che lui fa parte della natura e poi sorride.

Samuele

Nessun commento:

Posta un commento